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3PL - Transport Operations Management

Il trasporto è una attività complessa che completa l’evasione della domanda posta dal mercato; spesso per questo motivo, gli vengono attribuite tutte le inefficienze generatesi lungo il processo logistico; incide per il 50% del costo logistico e sul SERVIZIO (reale e percepito dal Cliente) per cui è strategicamente importante procedere ad una sua attenta e dettagliata analisi.

Capire da cosa dipende il costo di trasporto consente di determinare su quale variabile agire per avere un saving (una grossa parte dell’efficientamento è in mano al fruitore del servizio e non al trasportatore); attualmente, il costo del trasporto ha un peso significativo sul fatturato aziendale ed è destinato a salire a causa del prezzo energia oltre che delle varie tematiche legate alla sostenibilità. L’area dei trasporti è estremamente importante e sembra la più promettente per recuperare efficienza e quindi per ridurre i costi dei processi organizzativi.

In questi ultimi anni si è operato sulla catena logistica penalizzando, talvolta pesantemente, i trasporti; sono però in corso di cambiamento alcuni fattori “esterni” (peso delle scorte, costo carburante, interessi finanziari) che possono portare a ripensare e ricalcolare i trade-off della catena logistica. L’analisi deve essere condotta secondo la visione sistemica tipica della logistica: efficientamento del sistema e non dei singoli componenti separati.

La presenza di più attori porta ad esigenze differenti e a punti di vista diversi sul fenomeno determinando il bisogno di conoscere i flussi, la struttura di costo, i driver di prestazione (saturazione dei mezzi, % percorrenze a vuoto, a titolo esemplificativo e non esaustivo) per essere sempre più competitivi.

 

Sul mercato sono presenti diverse modalità di esecuzione del trasporto su strada:

·         trasporti PRIMARI: collegamenti in genere punto a punto, con trasporto di tipo FTL (Full Truck Load) svolto con mezzi pesanti (autoarticolato, autotreno, mezzi ad alta capacità)

·         trasporti di DISTRIBUZIONE (o secondario): percorsi generalmente “chiusi” (ossia punto di origine e destinazione coincidente) con consegna a più punti per viaggio. Questa tipologia di trasporto è in genere svolta con mezzi piccoli (furgoni e motrici fino a 10t di portata).

 

In base alla combinazione o meno delle due tipologie di trasporti, esistono sul mercato due tipologie principali di servizio di trasporto:

 

·         SERVIZIO FULL TRUCK: un mezzo intero viene dedicato al materiale in parola (in genere per consegna su trasporto primario o solo per distribuzione). Il costo dipende solo dal tipo di mezzo e dalla distanza.

·         SERVIZIO TRASPORTO A COLLETTAME (anche LTL ovvero Less than Truck Load): il materiale viene trasportato insieme ad altri materiali che debbono eseguire il medesimo tragitto. Il costo per l’operatore è proporzionale all’occupazione del mezzo, al lead time di consegna ed alla distanza percorsa. In particolare, se il lead time di consegna è breve, si parla di servizio “corriere espresso”.

 

Indipendentemente dalla scelta di terziarizzare o meno il trasporto, e della struttura di tariffa nel caso di terziarizzazione, il costo di trasporto dipende fortemente dal costo del mezzo/viaggio ed è caratterizzato da:

·         ECONOMIE DI SCALA: al crescere della dimensione dei mezzi (ma anche delle facility utilizzate, come ad esempio i terminal intermodali) e, in parte, dell’azienda, il costo unitario di trasporto diminuisce.

·         ECONOMIE DI DENSITA’ (chiamate anche economie di networking o economie di consolidamento dei flussi): al crescere dei flussi gestiti la capacità di trasporto (mezzi & facilities) rimane sostanzialmente costante, riducendo il costo unitario del trasporto.

 

Pertanto, per capire quali siano le leve di ottimizzazione dei trasporti, in un’ottica di erogatore del servizio di trasporto piuttosto che di acquirente di servizio di trasporto, occorre partire dall’analisi dettagliata della struttura dei costi del servizio ed inn-MOVE si propone come partner strategico per l’analisi della struttura dei costi di trasporto e la conseguente proposta di leve di ottimizzazione in ambito progettazione e pianificazione del servizio (con ausilio, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di sistemi ITS - Intelligence Transportation System piuttosto che TMS – Transport Management System forniti da terze parti).

trasport management

inn-MOVE si propone come partner strategico per l’analisi di qualsiasi esigenza o criticità inerente la movimentazione ed il trasporto di merci, proponendo possibili leve di ottimizzazione in ambito progettazione e pianificazione del servizio ed offrendo soluzioni operative come 3PL o 4PL (terza o quarta parte logistica) incluso deposito e stoccaggio presso propri magazzini.